Parrocchia

SAN GIUSEPPE ARTIGIANO

Padri Vocazionisti - Favara (AG)

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

| 275 Visite

apostolatoPreghiera

Una Via del cuore al servizio del mondo


Che cos'è l'AdP?

E' un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

L’ AdP propone tre impegni fondamentali:

  • l’Offerta quotidiana
  • la Consacrazione
  • la Riparazione

Attraverso l’invito a pregare e riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi permette di collegare la vita spirituale con la realtà concreta delle «gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (GS, 1).

Come si presenta

L’AdP è un movimento di spiritualità che si realizza secondo due modalità:

  1. «come servizio pastorale per promuove la vita spirituale dei fedeli con un metodo semplice ed efficace;
  2. Come Associazione pubblica di fedeli, che si impegnano per la diffusione della spiritualità del Sacro Cuore e nell’animazione dei gruppi locali AdP.

Attraverso l’intensa attività degli animatori e la diffusione capillare dei Biglietti mensili, l’AdP rappresenta un valido strumento per il rinnovamento profondo delle parrocchie, secondo le prospettive del Concilio Vaticano II, e per la Nuova Evangelizzazione.
Riunione Consiglio Nazionale 2016

Cosa propone

Il cammino proposto dall’AdP comporta cinque aspetti fondamentali:

  • Spiritualità
  • Preghiera
  • Apostolato
  • Consacrazione
  • Riparazione

Spiritualità è un modo di vivere, di sentire e di agire secondo lo Spirito. La spiritualità promossa dall’AdP attinge da tre correnti spirituali che tende ad integrare fra di loro e ad incarnare nella vita dei fedeli. Esse sono:

– la spiritualità dell’amore
– la spiritualità eucaristica
– la spiritualità della vita quotidiana

La preghiera è il dialogo dell’uomo con Dio, che può assumere forme diverse, come la meditazione, la contemplazione, la domanda, il ringraziamento, la lode, l’adorazione. Secondo la spiritualità dell’AdP, la preghiera è anche uno strumento apostolico per offrire il proprio contributo personale alla salvezza di tutti gli uomini.

Apostolato deriva dal verbo greco apostello, che significa inviare. Gesù Cristo è l’apostolo per eccellenza, inviato dal Padre per compiere la redenzione del genere umano. Con l’annuncio del Vangelo e il sacrificio pasquale di Gesù, la redenzione compiuta una volta per tutte nella storia universale dell’umanità, ma deve essere accolta nella fede da ogni essere umano. Gesù ha trasmesso il compito dell’apostolato ai suoi discepoli: Come il Padre ha mandato me, così io mando voi (Gv 20,21).Ogni cristiano è in qualche modo apostolo, inviato del Signore.

La Consacrazione al Sacro Cuore può essere vissuta da singole persone, dalle coppie, dalle famiglie, ai bambini, dalle comunità e perfino da intere nazioni. La consacrazione fondamentale del cristiano è il Battesimo. Consacrandosi al Cuore di Gesù, i fedeli si impegnano a vivere in modo più consapevole e responsabile ciò che si è già realizzato al momento del Battesimo.

La Riparazione consiste nell’impegno di restaurare l’opera di Dio in noi stessi e in tutte le creature. Secondo l’insegnamento del Beato Giovanni Paolo II, è unita al tema della santità ed inizia dal proprio cuore, con la conversione personale.

La sua missione

L’AdP intende offrire a tutti i cristiani un metodo semplice e concreto per unirsi all’apostolato nascosto, ma estremamente efficace del Cuore di Gesù, che salva il mondo con l’amore, offrendo se stesso nel sacrificio eucaristico. Gesù ci ha rivelato la volontà del Padre, che coincide con lo scopo della sua missione: salvare le anime, riportare all’ovile le pecorelle smarrite, spandere sulla terra il fuoco del suo amore. Per estendere nello spazio e nel tempo la sua missione, Gesù ha bisogno di uomini e donne disposti a collaborare con lui.

L’AdP propone a tutti i cristiani di collaborare all’opera redentrice di Gesù con la preghiera e l’offerta della giornata. Essendo diffuso il mondo, tra persone di ogni età e condizione, l’AdP tende a creare un processo cristiano di globalizzazione.

Ti raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini… Questa è una cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità. Uno solo infatti è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti (1Tim 2,1-5)

Come fare parte dell’AdP

  1. L’AdP è anzitutto una spiritualità, che tutti possono vivere attraverso l’offerta della giornata, in unione al sacrificio eucaristico, pregando per le intenzioni del Papa, servendosi dei Biglietti Mensili. La nostra stampa periodica (in particolare il Messaggio) e i libri da noi pubblicati (in particolare Come Lievito) hanno lo scopo di far conoscere e aiutare a vivere questa spiritualità.
  2. L’AdP esiste anche come associazione a livello parrocchiale, diocesano, regionale e nazionale, e in molti luoghi ha bisogno di rinnovarsi. Forse lei potrebbe aiutare questo rinnovamento.
  3. Se le interessa conoscere la struttura dell’AdP ed eventualmente farne parte, ne parli con il suo Parroco e cerchi di prendere contatto con il Direttore Diocesano (Sacerdote nominato dal Vescovo), che conosce bene la situazione locale e potrà darle notizie più precise.
  4. Un altro modo per conoscere l’AdP è partecipare ai convegni e agli eventi che si organizzano periodicamente a livello parrocchiale, diocesano, regionale e nazionale.

© Riproduzione riservata

Web Application developed by Nibin Palatty SDV - www.ParNet.info