Parrocchia

SAN GIUSEPPE ARTIGIANO

Padri Vocazionisti - Favara (AG)

CONCLUSIONE ORATORIO ESTIVO 2018

| Nibin Palatty | 214 Visite

Immagine di CONCLUSIONE ORATORIO ESTIVO 2018

Anche quest'anno abbiamo vissuto un'esperienza meravigliosa con l'Oratorio estivo "Don Giustino". Per tre settimane consecutive abbiamo avuto 215 bambini delle scuole elementari seguiti da più di 70 animatori, di cui 65 giovani delle scuole superiori e un 7 adulti tra i quali si trovano i due responsabili dell'Oratorio Claudia Distefano e Carmelo Palumbo Piccionello.

Dal lunedì al venerdì i ragazzi hanno seguito le diverse attività. Le giornate iniziavano con il ritrovo in Piazza don Giustino dove già dalle 8.00 cominciavano ad arrivare gli animatori ma anche i ragazzi. Alle 9.00 il fischio di Padre Uriel sanciva l'inizio delle attività che avevano inizio con un momento di catechesi e preghiera in chiesa guidato dal parroco. Poi si passava in Oratorio dove per un'ora e mezza i ragazzi si turnavano nei diversi giochi: dal calcio alla pallavolo, dal ping pong al calcio balilla, dal tiro alla fune al ruba bandiera, ecc. Poi era il tempo della merenda che i bambini potevano portare da casa oppure prenotare all'arrivo in Oratorio e poi avere al momento stabilito. 

Infine c'erano le attività a seconda dei giorni. A giorni alterni i ragazzi dalla prima alla terza andavano in piscina mentre quelli di quarta e quinta facevano i lavoretti manuali nel salone; il giorno seguente si faceva il contrario. Il venerdì invece era dedicato alla preparazione del cartellone riguardante il Vangelo della Domenica. Il Parroco lo spiegava durante il momento di catechesi e poi i bambini dovevano rappresentare in un cartellone quello che avevano capito. I cartelloni poi venivano presentati e spiegati dai bambini stessi durante la messa del sabato sera. 

Quest'anno abbiamo seguito il sussidio "CHE BELLA NOTIZIA!". Era incentrato sul mondo della comunicazione soprattutto con i social. Seguendo l'esempio di Gesù attraverso alcuni brani del Vangelo abbiamo imparato che comunicare vuol dire accogliere, ascoltare, amare, abbracciare...

L'Oratorio si è concluso con la celebrazione eucaristica di ringraziamento celebrata dal parroco alle ore 20.00 negli spazi all'aperto, accanto al campo di calcio. Al termine della messa ci è stato un momento di festa e di condivisione. 

© Riproduzione riservata

Web Application developed by Nibin Palatty SDV - www.ParNet.info