Parrocchia

SAN GIUSEPPE ARTIGIANO

Padri Vocazionisti - Favara (AG)

Oratorio invernale

| 221 Visite

ORATORIO INVERNALE (Oratorio tutto l'anno)

Nella nostra parrocchia si tiene ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00 (da novembre a maggio) ed è rivolto ai bambini che frequentano le scuole elementari.

La chiesa ha avuto sempre un’attenzione particolare verso la maturazione umana e la crescita nella fede delle nuove generazioni. Questa sua missione la compie principalmente attraverso l’oratorio parrocchiale, il quale adattandosi ai vari contesti «esprime il volto e la passione educativa della comunità, che impegna animatori, catechisti e genitori in un progetto volto a condurre il ragazzo a una sintesi armoniosa tra fede e vita. I suoi strumenti e il suo linguaggio sono quelli dell’esperienza quotidiana dei più giovani: aggregazione, sport, musica, teatro, gioco, studio.»

Facendo eco alle parole dei Vescovi italiani, anche la nostra parrocchia manifesta «un crescente interesse nei confronti dell’oratorio quale risposta concreta e dinamica alle nuove e complesse sfide che si riscontrano nell’educazione delle giovani generazioni». Per questo ci siamo impegnati a ridare vita a una esperienza che già negli anni passati si era vissuta nella nostra comunità parrocchiale con l’antico oratorio Mons. Giudice e che nel tempo si erano perse. Ora questo progetto si è concretizzato con l’apertura del nuovo Oratorio don Giustino nel 2014. 

Con l'Oratorio invernale vogliamo dare il nostro contributo affinché l’esperienza educativa dell’oratorio non sia limitata ai soli giorni estivi ma possa prolungarsi durante tutto l’anno pastorale e scolastico. Sappiamo che non è facile in quanto nella nostra città non esiste ancora la mentalità dell’Oratorio ma pian piano stiamo impiantando questa esperienza nel cuore dei ragazzi e delle famiglie del nostro territorio affinché diventi un punto di riferimento e dia il suo contributo per formare le nuove generazioni come «Buoni cristiani e onesti cittadini» secondo il pensiero di don Bosco.

L’Oratorio don Giustino non è rivolto alla sola comunità parrocchiale di San Giuseppe Artigiano ma apre le sue porte a tutte le famiglie, ragazzi e giovani di tutta la città.

L'Oratorio invernale comincia generalmente il secondo sabato di novembre e si conclude il primo sabato di maggio e possono partecipare i bambini che frequentano le scuole elementari.

© Riproduzione riservata

Web Application developed by Nibin Palatty SDV - www.ParNet.info